GUIDA ALLA PRONAZIONE & TIPOLOGIE DI SCARPE

Trovare la scarpa giusta - specie se si tratta di una calzatura sportiva - non dipende solo dalla misura, ma, soprattutto, dalle caratteristiche di cui hai bisogno per ottenere la performance migliore. In questo campo al New Balance Sports Research Lab di Lawrence (Massachusetts) ce la mettiamo davvero tutta, investendo un numero infinito di ore nell’analisi della pronazione del piede durante la corsa.

COSA È LA PRONAZIONE?

Ecco qui dei suggerimenti dal nostro Sports Lab:

TIPI DI PRONAZIONE

Pronazione neutra: si ha quando il piede ruota leggermente verso l’interno dal bordo esterno del tallone, coinvolgendo la parte anteriore del piede e l’alluce.

Iper-pronazione: si ha quando il piede ruota eccessivamente all’interno, coinvolgendo la parte centrale del piede.

Sotto-pronazione: si posiziona tra gli altri due livelli.

QUALE TIPOLOGIA DI SCARPA È ADATTA ALLA TUA PRONAZIONE?

Quando hai stabilito il tipo di pronazione, scegli la scarpa che si adatta meglio alle tue esigenze.

GUIDA ALLA TUA SCARPA IDEALE

Tipo di scarpa Perché dovresti indossarla
Neutral Cushioning Per atleti che cercano il massimo livello di ammortizzazione per i propri allenamenti.
Stability Simile alla scarpa neutra, ma con un moderato controllo della pronazione.
Lightweight Pensata per atleti che cercano velocità e agilità in scarpe leggere e adattabili.
Minimal Scarpe essenziali, molto leggere, che restituiscono la sensazione del piede nudo.
Motion Control Controllo massimo, stabilità, supporto per chi ha una sotto-pronazione o un’iper-pronazione.

In base a quanto stabilito dal 2013 Athletic Footwear Brand Landscape Study dell’NPD Group: “Tra tutti i principali brand che garantiscono elevate prestazioni atletiche, la New Balance è al primo posto per comfort e calzata”.

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